Lipofilling

Il lipofilling è una tecnica chirurgica che consiste nel prelievo del grasso da alcune zone in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, trocanteri e il suo trasferimento, dopo adeguata centrifugazione, in altre regioni per ottenere un aumento volumetrico o una definizione dei contorni e dei lineamenti. La centrifugazione permette di eliminare le sostanze non utili, mantenendo gli adipociti che sono cellule staminali (il processo mantiene la staminalità).

Il tessuto adiposo (grasso) viene generalmente aspirato dalle aree in cui è in eccesso mediante piccole cannule e reinserito dopo alcuni minuti nell’area da trattare con altre cannule o microcannule, avendo particolare attenzione a distribuire il grasso mettendolo a diretto contatto con i tessuti profondi ben vascolarizzati dai quali trarrà nutrimento o creando nuove connessioni vascolari che danno poi l’attecchimento (si tratta infatti di innesto autologo di tessuto adiposo).

Utilizzo del lipofiller

Il lipofiller si può quindi utilizzare nel volto per aumentare il volume delle labbra e degli zigomi, per attenuare o eliminare in modo definitivo rughe e solchi, per ridefinire i lineamenti ed i contorni come l’angolo mandibolare.

Infatti rispetto ai comuni filler con acido ialuronico, il lipofiller essendo un autoinnesto di grasso è un trattamento semi permanente poichè il 40% circa va incontro a un fisiologico processo di riassorbimento (a causa del mancato attecchimento degli adipociti più superficiali).

Inoltre sfruttando la staminalità degli adipociti, si può infiltrare come un bioristrutturante al fine di dare luminosità e lucentezza al volto.

Nel corpo si può utilizzare per aumentare il seno ed i glutei in maniera naturale.

Il lipofilling inoltre è una pratica molto utilizzata anche in chirurgia plastica ricostruttiva per il trattamento delle cicatrici atrofiche-depresse e per il trattamento delle aderenze che rendono le cicatrici ritraenti.

 

Contattaci per maggiori informazioni in merito ad un intervento con lipofiller a Palermo.